Simest ha messo in campo 7 misure (i cosiddetti 7 dirver) diretti a garantire dei finanziamenti a fondo perduto a favore delle imprese.
Nello specifico, i 7 driver sono diretti ad accrescere la propensione all'internazionalizzazione delle aziende in questa fase post Covid-19.
Durante il periodo del lockdown è emersa la difficoltà di alcuni settori chiave di una capacità autonoma.
La risposta di Simest alla crisi post Covid-19 può essere riassunta in 7 interventi che garantiscono finanziamenti a fondo perduto che possono arrivare fino al 50% dell'ammontare richiesto e/o finanziamenti a tassi agevolati.
Altro requisito importante è l'esenzione dalla prestazione di garanzie.
Di seguito illustriamo i 7 Driver.
Simest distingue l'assistenza tecnica in due gruppi:
Le spese finanziabili sono quelle legate alla retribuzione del personale per il tempo dedicato ad esso e spese connesse (viaggio, soggiorno, ecc) e un importo pari al 5% del valore della fornitura dei beni esportati.
In questo caso è possibile l'accesso solo alle imprese che generano un fatturato con l'estero pari al 20% del fatturato totale degli ultimi due anni o al 35% dell'anno precedente alla presentazione della domanda.
Il richiedente dev'essere una PMI o MIDCAP costituita in società di capitali.
In questo caso le spese finanziabili sono quelle riconducibili al magazzino, ai centri di assistenza post vendita, alla realizzazione di negozio o corner ed alle certificazioni internazionali di prodotto.
In questo caso le spese ammissibili sono quelle legate a viaggi, soggiorni, indennità di trasferta ed i compensi del personale esterno.
Le imprese potranno finanziare la realizzazione di un E-Commerce, in un periodo in cui è fondamentale essere presenti online.
Nello specifico sono finanziabili le seguenti spese:
Il tetto massimo del finanziamento è pari a 450.000 euro per singolo programma.
L'inserimento di questa figura (TEM) è rivolta a ciascun professionista purché funzionale alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione.
Il limite minimo e massimo per singoli progetti è pari rispettivamente a 25.000 € e 150.000 €.
Per quanto riguarda la partecipazione a fiere e mostre all'estero viene esteso l'accesso a tutte le imprese indipendentemente dalle dimensioni. Anche in questo caso è prevista una parte a fondo perduta ed una a tasso agevolato.
Per maggiori informazioni sulle misure Simest dirette a garantire finanziamenti a fondo perduto alle imprese, contattaci o chiama il seguente numero: 080 5569822.